EUROPA
OGNIDOVE IN EUROPA
Se la si osserva attentamente, l'Europa rappresenta solamente la propaggine più occidentale del continente euroasiatico, anche se gli Urali, il Caucaso e il mar Nero costituiscono in un certo qual modo un confine definito e naturale con l'Asia.Il rilievo dell'Europa è molto irregolare si suddivide in una miriade di singoli paesaggi natutali: catene montuose e bacini, zone di bassa montagna e bassipiani si alternano, così come linee costiere molto frastagliate con innumerevoli isole piccole e grandi. I paesaggi dell'Europa settentrionale si sono formati soprattutto durante le epoche glaciali; più a meridione segue l'Europa centrale con il suo bassorilievo, una zona di rilievi di altezza modesta e le catene delle Alpi e, a est, dei Carpazi. Sulla riva settentrionale del mar Mediterraneo si estendono le grandi penisole che caratterizzano l'Europa meridionale, la penisola iberica, l'Italia e la penisola balcanica.
Con una superficie totale di circa 10.5 milioni di Km2 l'Europa è il penultimo continente per superficie e occupa solo il 7% delle terre emerse. Allo stesso tempo però circa il 12% della popolazione mondiale, qualcosa come 700 milioni di persone, vive nei quasi quaranta stati dell'Europa. La terraferma comprende quattro zone climatiche e tre fusi orari.
L'Europa costituisce una forte attrazione per il turismo culturale in quanto, sebbene il suo territorio sia uno dei più piccoli al mondo, offre moltissimi siti di interesse e di grande bellezza. La sua originalità, la possibilità di conoscere persone e culture diverse, la sua vegetazione, la sua storia, le sue opere architettoniche e le tante opere d'arte, attirano visitatori da tutte le parti del mondo. Inoltre i suoi confini naturali che sono in gran parte costituiti dal mare donano alla vista spettacolari paesaggi.