Olanda
Viaggi e Vacanze ad Amsterdam
Amsterdam capitale dei Paesi Bassi, centro culturale del Paese, attiva nelle arti, nella danza, nella musica e nel teatro.
Amsterdam è conosciuta in tutta Europa per i suoi musei quali il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank, lo Stedelijk Museum (dedicato all'arte contemporanea), il Museo Ebraico, il Museo Nautico (Nederlands Scheepvaartmuseum), la sede olandese del "Museo delle Cere" di Madame Tussaud, e molti altri ancora. Vi sono anche numerose gallerie d'arte private nel centro cittadino. Tra le altre istituzioni si annoverano il Conservatorio Sweelinck, il Theatre Group Amsterdam ed il National Dance Theatre.
Famoso anche il giardino botanico l'Hortus Botanicus di Amsterdam uno dei più antichi del mondo, con numerose specie antiche e rare. E poi c'è Artis lo zoo di Amsterdam.
Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, De Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita della cannabis e di derivati della marijuana. La prostituzione è legale nei Paesi Bassi: chi la esercita è considerato un libero professionista ed è tassato come un imprenditore. La cannabis invece non è totalmente legale ma tollerata: la vendita di una quantità inferiore ai cinque grammi per cliente ed il possesso di quantità fino a trenta grammi non sono perseguite dalla legge.
Amsterdam ha un'intensa vita notturna,