Marocco
Viaggi in Marocco
Il Marocco è situato nell'Africa settentrionale, nella parte occidentale della regione Maghreb. Le sue coste sono bagnate dal Mar Mediterraneo nella parte settentrionale, e dall'Oceano Atlantico in tutto il tratto ad ovest dello Stretto di Gibilterra.
I confini terrestri sono con l' Algeria e con il territorio del Sahara Occidentale. Si contano anche 4 enclave spagnole nella parte affacciata sul Mediterraneo: Ceuta, Melilla, Peñón de Vélez de la Gomera, Peñón de Alhucemas. Le isole Chafarinas, sulla costa del Mediterraneo, appartengono alla Spagna, così come le Isole Canarie. Infine l'isola Perejil, uno scoglio disabitato presso lo stretto di Gibilterra, è tuttora disputato tra Marocco e Spagna.
Il Marocco è una monarchia costituzionale: l'attuale monarca è Mohammed VI, e il capo del governo è Abbas El Fassi. La lingua ufficiale del paese è l'arabo, anche se il 40% degli abitanti parla il berbero, il francese è una seconda lingua diffusa, molto usata nell'amministrazione, nell'educazione superiore e nei commerci.
Una delle più importanti manifestazioni dell'architettura marocchina è quella religiosa. Le moschee, luogo di preghiera per i credenti musulmani, presentano una serie di elementi comuni:
- Il sahn: il cortile con la vasca per le abluzioni
- Il riwaq: il portico
- La haram: la sala dedicata alla preghiera
- Il mihrab: la nicchia posta nella parete ad indicare la direzione della Mecca
- Il minbar: il pulpito, presente nella moschea principale, da dove l'imam pronuncia il sermone
- Il minareto: la torre, normalmente in Marocco a base quadrata, utilizzata dal muezzin per chiamare a raccolta i fedeli.
Per quanto riguarda l'architettura urbana in Marocco di notevole interesse è il suq, o bazar, che prevede un intreccio di vie al cui centro vi è la moschea e intorno ad essa si sviluppano i vari negozi con una rigorosa gerarchia dettata dalla merce posta in vendita. Si va dai negozi di candele e di oggetti di culto in generale, prossimi alla moschea, per passare via via allontanandosi, ai librai, ai merciai e per finire, nei pressi delle mura, i negozi utili ai carovanieri.
Discorso a parte va fatto per quella che è chiamata l'architettura berbera in Marocco che si esprime nel ksar e nella qasba (o kasbah). Il ksar è un villaggio fortificato cinto da un muro con quattro torri ed una sola entrata che porta alla via principale centrale normalmente coperta. Il muro di cinta risulta di terra nella parte inferiore mentre è di mattoni nella parte superiore dove finestre strette e lunghe consentono nel contempo l'ingresso della luce e una buona difesa da potenziali nemici. La qasba, simile al ksar, è una struttura più urbana dai colori intensi e dalle torri decorate modellandone l'impasto.